Yvonneartecontemporanea

I NOSTRI PROGETTI FUTURI

See video

La galleria Yvonneartecontemporanea ha aperto nel 2007 a vicenza e si compone di due divisioni Selection e Caveau.

Nella sezione Caveau presenta poche selezionate opere di grandi maestri. Si tratta di pezzi di arte contemporanea altamente selezionati sia per la qualità che per la quotazione. In questa sezione della galleria, vengono inseriti pezzi che sono frutto di una ricerca tra i grandi maestri del ‘900. Una ricerca che tiene appunto conto dell’importanza del pezzo in relazione alla carriera dell’artista e dell’interesse di un prezzo accessibile rispetto alle  normali quotazioni di mercato.

Sulla sezione Selection riportiamo parte di un’intervista rivolta alla gallerista Yvonne Pugliese apparsa su Exibart on paper nel marzo 2010.

Yvonne Pugliese. Chi sei? Come è andata la tua storia fino a qui?
Sono una torinese trapiantata in Veneto e vengo dal mondo della comunicazione. Da tre anni ho aperto la galleria a Vicenza con un obiettivo: far arrivare la poetica dell’artista nel modo più integro possibile al fruitore finale, c’è un grande ricchezza negli artisti che spesso si perde per strada. Credo che sia un obiettivo importante perché, e forse sono un po’ naif, sono certa che l’arte ci salverà!

La galleria è già aperta da qualche tempo ma ultimamente ci sono stati dei cambiamenti. Ce ne parli?
Nei primi anni ho studiato il settore a livello nazionale e poi internazionale, volevo capire come fare qualcosa di utile, come sfruttare la mia esperienza. Ed eccomi qui, febbraio 2010, a proporre una collettiva dal nome esplicito: SELECTION 2010. Ho deciso di lavorare con giovani curatori, collaborare con gallerie e con accademie, ho deciso di creare veri gruppi di lavoro. Sì, voglio uno spazio vero, dove l’energia sia palpabile. Già entrando nell’atrio della galleria – realizzato da Andrea Palladio – l’armonia dell’architettura ti apre il respiro. Voglio mantenere questo respiro.

Su quale target di pubblico stai puntando?
Con i curatori con cui collaboro lavoriamo per portare i nostri artisti nei musei e negli spazi espositivi più importanti, ma a me interessa soprattutto portare l’arte nelle case. Per questo il mio target sono giovani collezionisti o amanti dell’arte o chi si appassiona a un’opera come si appassiona a un buon libro, a una musica, a un film.

 

SELECTION 2010 - YVONNE CON CAROLINA LIO

See video

MARZO 2012 - CHE COS'È L'ARTE? - DIALOGO DI YVONNE CON ILER MELIOLI

http://vimeo.com/40591939