Lucio Scortegagna -Cesure strutturanti in sospensione, cemento, acciaio, ossidi, 66x67x28 cm., 2009
LUCIO SCORTEGAGNA

Lucio Scortegagna è nato il 29 febbraio 1948 a Monte Magrè, Schio (Vicenza), ove ha studio di pittura e scultura. Abita a Schio.
Ha svolto gli studi umanistici a Schio con i professori Luciano Marigo e Ada Zanolo e gli studi artistici a Venezia presso il Liceo Artistico e l’Accademia delle Belle Arti. Frequenta i maestri del panorama artistico veneziano degli anni 1970/80 tra i quali: Alberto Viani, Giuseppe Santommaso, Virgilio Guidi, Bruno Saetti, Carmelo Zotti, Benito Tiozzo, Giorgio Zennaro.
Dipinge dal 1963 ed espone dal 1966. Dal 1977 svolge l’attività di scultore non tralasciando mai la pittura, che riprende i temi del rapporto forma - spazio. Come incisore, nei primi anni ‘70, ha partecipato ai corsi tenuti alla Scuola Internazionale di Grafica a Venezia approfondendone i contenuti e la tecnica con i maestri Pio Penzo e Ada Zanolo.
Per trent’anni è stato docente di discipline plastiche nei licei artistici "U. Boccioni"di Valdagno e "A. Martini"di Schio. Ha organizzato e tenuto corsi di scultura.
Di rilievo, per la sua formazione artistico-culturale, sono stati i frequenti incontri con Pierre Restany (1989-2002), a Milano, a Malo - Museo Casa Bianca, a Venezia, a Padova e Parigi.
Dal 1989 collabora e partecipa all’attività artistico-culturale della "Fondazione D’Ars Oscar Signorini" Onlus di Milano.